Elemento fondamentale per la coltura

Il Terreno

E’ elemento fondamentale in quanto la sua diversità dal punto di vista chimico-fisico può influenzare una tipologia di uva piuttosto che un’altra. La vicinanza del fiume Tagliamento ha portato nel corso dei secoli, grazie alla tracimazione delle acque, la formazione di un substrato di sabbia dolomitica molto ricca di carbonato di calcio e magnesio, favorendo l’ottenimento di vini profumati, fini e di gran pregio.

Luce, acqua e temperatura: Necessità basilari

Il Microclima

L’andamento stagionale: intensità della luce, temperatura, piovosità, sono elementi da non trascurare per la coltivazione della vite. La vicinanza del mare con il suo microclima temperato e ventilato e lo sbalzo termico tra giorno e notte favorisce lo sviluppo degli aromi primari dell’uva. Nelle annate particolarmente siccitose l’utilizzo di un impianto computerizzato di irrigazione a goccia garantisce all’azienda una qualità costante nel tempo.

Coltivazione in funzione del terreno

Portinnesto e Varietà clonale

Una delle caratteristiche peculiari, che ha fatto sì che l’azienda agricola Cason Brusa’ sia stata e sia tuttora una delle aziende all’avanguardia nella zona del Lison Pramaggiore, è stata quella della ricerca della tipologia di vite coltivata in funzione delle caratteristiche del terreno.
Ciò fu reso possibile perché, nel corso degli anni, sono state piantate diverse varietà di vite e per ognuna di esse 5 – 6 cloni diversi arrivando a selezionare quello più adatto ottenendo il massimo che questa terra può esprimere.

La giusta quantità per una buona produzione

Allevamento delle viti

Aspetto fondamentale è il numero di piante per ettaro che non vuol dire il massimo numero, ma il numero compatibile con la varietà, il portinnesto e la produzione per pianta.
Secondo la nostra esperienza, ciò che è importante è il giusto rapporto superficie fogliare/numero di grappoli che deve garantire una ottimale fotosintesi clorofilliana per la migliore maturazione delle bacche.

Senza Grandi uve non si possono ottenere grandi vini